Bonus Pubblicità 2018

2018.06.00 - Bonus Pubblicità

Conosci il Bonus Pubblicità?

Sono stati resi noti i requisiti e gli importi del bonus pubblicità 2018, nonché la tipologia degli investimenti ammissibili e le modalità di presentazione delle domande all'Agenzia delle Entrate.

Entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto verrà aperta la procedura telematica di invio delle domande al fine di prenotare il contributo.

Chi può accedere al bonus?

  • Titolari di reddito d'impresa, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza e dal regime contabile adottato;
  • esercenti arti e professioni;
  • enti non commerciali.

Quali spese sono agevolabili?

Le spese agevolabili sono quelle relative agli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie il cui valore complessivo superi di almeno l'1% le spese effettuate nell'anno precedente sugli stessi mezzi di informazione (stampa, emittenti radiofoniche e televisive).

Nel caso di investimenti veicolati su entrambi i mezzi di informazione, l'incremento va determinato distintamente in relazione ai due mezzi utilizzati.

Attenzione: per il primo periodo di applicazione dell'agevolazione, ossia dal 24 giugno al 31 dicembre 2017, gli investimenti premiati sono solo quelli effettuati sulla stampa, inclusa la versione online. In ogni caso, gli investimenti devono essere effettuati su giornali ed emittenti editi da imprese titolari di testata giornalistica iscritta presso il Tribunale, ovvero presso il Registro degli operatori di comunicazione e dotate della figura del direttore responsabile.

In cosa consiste l'agevolazione?

L'agevolazione viene riconosciuta tramite un credito d'imposta pari al 75%, aumentato al 90% nel caso di micro, piccole e medie imprese e start up innovative, del valore incrementale degli investimenti.

Il credito d'imposta liquidato potrà, tuttavia, essere inferiore, in base alle richieste.

Quali sono le condizioni di ammissibilità?

Le spese per gli investimenti in pubblicità devono essere effettivamente sostenute e certificate da un professionista abilitato.

Come si fa la domanda di ammissione?

I soggetti interessati presentano la domanda attraverso l'apposita piattaforma dell'Agenzia delle Entrate.

Per l'anno in corso, la finestra per la prenotazione si apre dopo 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Entro i successivi trenta giorni dalla chiusura del termine per effettuare le prenotazioni il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri forma un elenco dei soggetti richiedenti il credito d'imposta con l'indicazione dell'eventuale percentuale provvisoria di riparto in caso di insufficienza delle risorse e l'importo teoricamente fruibile da ciascun soggetto dopo la realizzazione dell'investimento.