PEC DITTE INDIVIDUALI

Si sta avvicinando la scadenza del 30/06/2013 entro la quale le imprese individuali devono comunicare al Registro Imprese un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

L’art.5 del DL 179/2012 (Decreto Sviluppo 2012 bis) sancisce che:

  • le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale, sono tenute a depositare, presso il registro delle imprese competente,

il proprio indirizzo PEC entro il 30 giugno 2013.

Con l’introduzione di questo adempimento, si perfeziona il progetto di dotare tutte le imprese e i professionisti di una PEC a rilevanza giuridica. La PEC, infatti, è equiparata ad una raccomandata con avviso di ritorno, in quanto certifica, pur senza firma fisica del mittente, l’identità delle parti (mittente e destinatario),  la data di trasmissione, di ricezione ed il contenuto di quanto trasmesso.

Il dialogo, non solo tra Amministrazione pubblica  (per la quale  l’obbligo vige già dal 29 novembre 2008) ed utenza, ma anche tra imprese e/o privati, diventa quindi molto più snello, veloce, economico e garantito. L’unica precauzione da adottare è quella di impostare un monitoraggio continuo della casella PEC, per non correre il rischio che comunicazioni a rilevanza giuridica vengano “dimenticate”, rendendo definitivo quanto trasmesso.